OSSOLA- 30- 04-2022-- E' stata la pioggia a condizionare la prima giornata di gara del 58° Rally delle Valli Ossolane. Le previsioni davano sole dal primo pomeriggio ed invece qualche goccia sulla Crodo e poi una pioggia consistente all'inizio della Domobianca 365 hanno reso viscido il terreno. A farne le spese per primo è stato l'equipaggio Barbieri- Bruglia, che ha toccato la vettura dopo poche curve. Fortunatamente l'auto è stata posteggiata in un rettilineo e la gara è potuta subito proseguire.
Ecco le interviste realizzate a fine prova quando ancora non si sapevano i risultati ufficiali:
"Oggi siamo partiti in allerta, senza dormire troppo perchè 20 chilometri di prove speciali del primo giorno sono già incisivi per la gara- così Bruni al Lusentino. A Crodo non ero particolarmente in forma sui primi tornanti a salire, poi ho preso il ritmo. A Domobianca abbiamo visto che iniziava a piovere ed avevamo le gomme da asciutto. Siamo saliti sulla prova tutta bagnata, davvero inguidabile, ho fatto anche qualche rischio, avevo timore a spingere di più". ( non sapeva ancora di avere vinto al speciale con 8,5 secondi su De Antoni ed 11,1 su Caffoni ndr)
"Non abbiamo avuto il tempo per cambiate le gomme e mettere le due da pioggia che tenevamo in auto- spiega Davide Caffoni- siamo saliti con le gomme da asciutto ed è un po' rischioso, con le Pirelli si fa fatica, credo che Brun,i che monta Michelin abbia fatto meglio. Domani obbiettivo è quello di riuscire a recuperare qualche secondo. Siamo tutti agguerriti si deciderà tutto domani".


