
VERBANIA - 15-05-2022 -- Sono Roberto Di Pasquali e Katarzyna Telus i vincitori dell’edizione 2022, la 14esima, della Lago Maggiore half marathon. Ieri sera hanno tagliato per primi il traguardo di Pallanza. Il biellese l’ha fatto con il tempo di 1h10’50”, prendendosi anche il trofeo alla memoria di Aldo Sassi per il primo italiano classificato e staccando nettamente Giuseppe Hernis (Amici dello sport podistica). Sul podio è salito anche Cristin Ciobanu del Cus Parma, attardato di 47” dal secondo classificato.
In campo femminile ancor più netto è stato il dominio della polacca, che ha coperto la distanza tra Stresa e Verbania – con un passaggio al Tecnoparco – in 1h25’39”, rifilando oltre cinque minuti ad Alessia Mira (1h30’50”), giunta con una manciata di secondi di margine su Sara Gozzi. Come per la prova maschile, è stato assegnato un riconoscimento alla prima azzurra. Il memorial Patrizia Pizzi se l’è aggiudicato Mira.
Accanto alla mezza maratona s’è disputata la 10 km. Che, in campo maschile, ha visto prevalere Matteo Lometti (Brancaleone d’Asti) su Filippo Bovanini (Avis Castel San Pietro) e Andrea Zucchiatti (Team Attivasalute); e nel femminile la favorita e fresca di maternità Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), su Mastewal Ghisio (Saluzzo), e Vera Picchianti Giordani (Trecate).
Fotocredit: Avondo e Comi


