
NOVARA -15-05-2022 -- Il Novara Fc vince anche l’ultima gara e condanna fuori dai play off il Derthona scavalcato in extremis dal Bra. E’ stata la giornata di Vuthay: tre gol, uno di piede, con un grande tiro da lontano, uno di testa da rapace d’area, uno facile facile a pochi passi dalla porta. Un compendio dei 35 gol in stagione in altrettante gare. E non è finita data che ora il Novara Fc dovrà giocare la poule scudetto. Per gli azzurri, standing ovation, premiazioni (il Club Fedelissimi ha consegnato due targhe a Dardan Vuthaj e al Presidente Ferranti, protagonisti indiscussi di questa importante e vincente annata), Coppa alzata al cielo e giro di campo, per festeggiare ancora una volta questa tanto attesa promozione e l’importante ritorno in Serie C, solamente un anno dopo dall’esclusione da tutti i campionati e lo svincolo di tutti i propri tesserati. Ora la palla passerà alla “Poule Scudetto”, con il gironcino delle vincenti A-B-C (Novara FC, San Giuliano City e Arzignano) che si affronteranno nelle giornate del 22-25-29 maggio in gare di sola andata. La vincente e la migliore seconda, si sfideranno nelle semifinali e successivamente le migliori due, nella finalissima su campo neutro del 15 giugno. In palio, il titolo di Campioni d’Italia dilettanti e la possibilità, alla squadra vincitrice, di poter esibire il tricolore sulle proprie maglie, nella prossima stagione.
La festa, proseguirà il 22 maggio nel centro di Novara. Dalle 21, sul palco allestito in piazza Martiri, vivrà con i propri tifosi la “Notte Azzurra” che vedrà la presenza di un comico/attore italiano come Andrea Roncato e dalle 22 lo show live di Jerry Cala’. Sulle note di Maracaibo, sarà ancora una volta il tempo di gioire e guardare il prossimo futuro con una ritrovata determinazione e spensieratezza.
La gara è stata equilibrata fino al 2-1. Nel primo tempo il Novara parte forte ma al 11’ Manasiev, il migliore degli ospiti, fa gridare al gol : palla fuori di poco. Al 28’, dopo che Vuthaj aveva calciato alto, Gonzales calcia di poco a lato. Al 37’ la gara si sblocca. Errore dei due centrali ospiti e palla al bomber di casa che non si fa pregare: calcia un gran tiro da 30 metri di rara bellezza che lascia Teti di stucco. Altrettanto bello il pari dei bianconeri: Manasiev si porta a spasso tutta la difesa di calcia e poi calcia di forza, con palla che va sul palo e poi in gol. Nella ripresa il Novara Fc spinge subito. All’6’ il portiere tortonese Teti deve respingere su un corner insidioso battuto da Laaribi. Un minuto dopo Gonzalez su punizione sfiora la traversa. Al 21’ arriva il raddoppio. Su cross preciso dal fondo campo di Pagliai il più lesto di tutti in area è Vuthaj che si avventa sulla sfera e realizza in area piccolo. Un minuto dopo azione in contropiede del Novara Fc che viene conclusa da Di Masi con un tiro che sfiora la base del palo. Al 32’ il portiere novarese Taliento para su un tiro, calciato male, da Diallo. Ci prova Otele, para con un po’ di fortuna il n° 1 di casa. Dal possibile 2-2 arriva invece il 3-1: Vuthaj che da pochi passi infila un pallone servitogli da Gonzalez ma che forse sarebbe finito in rete anche senza la deviazione del bomber albanese.
Maurizio Robberto
NOVARA FC – DERTHONA 3-1
NOVARA FC: Taliento 6, Benassi 5,5 (32’ pt Amoaabeng 7), Bonaccorsi 6, Agostinone 6 (32’ st Vimercati 6), Paglino 6,5 (20’st Diop), Di Munno 6, Vaccari 6, Laribi 6 (20’ st Di Masi 6), Pagliai 6,5, Gonzales 7, Vuthaj 9(40 st Brucoli). All. Marchionni 7
DERTHONA: Teti 5,5, Todisco 5, Luzzetti 5,5 (35’ st Procopio ng), Galliani 5(45’st Negri), Giura 5,5, Filip 5,5, Kantè 6 (27’ st Speranza ng), Manasiev 7, Gueye 5(20’ st Otele), Diallo 4, Saccà 5 (30’st Romarione 5). All. Zichella: 5
Reti: 37 pt. 21’ e 35 st Vuthaj, 41’pt Manasiev.
Note: sole, caldo, spettatori 1300 circa. Ammoniti: Paglino, Benassi. Angoli 9-2 per il Novara.


