NOVARA - 29-05-2022 -- Studente modello e sportivo vincente si può. Coniugare rendimento scolastico e risultati agonistici è un compito che, indispensabile per chi pratica discipline non professionistiche, dovrebbe essere l’obiettivo anche di chi vuole costruirsi un lavoro nello sport. Per incentivare l’impegno didattico e premiare chi, ai bei voti sul diario, aggiunge coppe e medaglie, la Federazione italiana scherma ha lanciato un’iniziativa che ha visto eccellere, ancora una volta, una giovane novarese.
Isabella Torricelli, classe 2007, è una promettente spadista della Pro Novara. Quest’anno ha cambiato categoria, approdando al primo anno delle Cadette, ma ha anche cambiando scuola. Frequenta la classe prima del liceo scientifico Alessandro Antonelli e l’anno scorso ha chiuso il ciclo delle scuole medie -alla Pier Lombardo- con una valutazione eccellente: dieci e lode.
I risultati ottenuti sui banchi, uniti a quelli maturati in pedana (terzo posto assoluto al Gran premio Giovanissimi, valido come titolo italiano under 15), le hanno permesso di ricevere dalla Federazione il premio “incentivazione allo studio 2021”. La scorsa settimana è stata chiamata sul palco di Riccione, dov’era in corso il Gran premio nazionale giovanissimi, per la cerimonia di consegna dell’attestato, accolto con soddisfazione e come sprone per progredire ulteriormente, in entrambi i campi.
Spadista con una passione ereditata dal papà Fabiano (allenatore e, in gioventù, atleta che raggiunse la Nazionale Juniores), Isabella si allena alla Pro Novara del presidente Gianfranco Lombardi.


