BANNIO ANZINO - 03-08-2022 -- Al rintocco delle campane e ai colpi a salve del fucile della Milizia, ha preso il via a Bannio nella serata di ieri la “Cursa di sulda’”, gara non competitiva giunta alla sua 5° edizione.
Come riferiscono gli amici de La Valle del Rosa "Quest’anno la gara è stata ancor più sentita visto i festeggiamenti per i 400 anni della Milizia tradizionale di Bannio e della Beata Vergine Maria, la corsa ha visto al via un centinaio di iscritti che si sono dati battaglia su un percorso molto bello di 6 km disputato tra gli scorci caratteristici del paese e dal tifo di molta gente presente all’evento.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Roberto Giacomotti il quale ha abbassato anche il tempo record del tracciato; al secondo posto il Beniamino di casa, Mauro Stoppini e medaglia di bronzo all’inossidabile Mauro Bernardini.
Per la gara femminile, la vittoria è andata a elisa fantonetti, argento a Claudia Giacomotti e terzo posto a Elisa Tabacco.
Poco prima della partenza degli adulti, hanno preso il via i più piccini (foto) con una corsa di 1 km, anche qui tifo alle stelle per i futuri campioncini, tutti premiati con medaglia al collo.
l’appuntamento con la sesta edizione è per il prossimo anno, e sarà ancora una grande festa".


