LEEDS - 03-09-2022 -- È la Premier league il nuovo palcoscenico di Wilfried Gnonto. L’ultimo giorno di calciomercato ha portato il trasferimento del giovanissimo attaccante di Baveno dallo Zurigo al Leeds United. Il classe 2003 -compirà 19 anni in novembre- che in estate è stato scoperto dal grande pubblico nella Nazionale di Roberto Mancini, è stato ingaggiato dal club presieduto dall’italiano Andrea Raddrizzani.
Nato a Verbania da genitori originari della Costa d’Avorio, italianissimo che ha frequentato le scuole a Baveno e a Verbania, dopo un breve passaggio nelle giovanili biancoblù è approdato, tramite il Suno, all’Inter, dove ha compiuto la trafila delle giovanili venendo anche convocato dalle Nazionali under. Nel 2020 non ha firmato il suo primo contratto da professionista con i nerazzurri preferendo mettersi in gioco. Ingagiato dallo Zurigo, con gli elvetici ha disputato 74 partite ufficiali, segnando 12 reti e servendo 10 assist. È stato decisivo nella conquista, la scorsa primavera, del campionato.
Gnonto sarà a disposizione di mister Bielsa già nella sfida di domani contro il Brantford, valido per la sesta giornata di andata. Dopo cinque turni il Leeds è settimo con 8 punti, ottenuti grazie a due vittorie, un pareggio e una sconfitta.


