BORGOMANERO - 04-09-2022 -- Nella gara di ritorno di Coppa Italia di Eccellenza è il Briga ad imporsi per 3-1 e a conquistare il pass per il prossimo turno. L'Accademia, forte del vantaggio di 2-0 dopo la gara di andata, ha dovuto fare i conti con i cugini mai arrendevoli capaci di tenere vivo il discorso qualificazione. Chiave di volta della partita l'ultimo minuto del primo tempo quando, dopo una prima frazione equilibrata, maschia e nervosa, Ballgjini si guadagna e trasforma un calcio di rigore. Le squadre vanno al riposo con un risultato apertissimo. Avvio di ripresa scoppiettante. Prima l'Accademia richiude le porte della qualificazione con un calcio di rigore trasformato da Latta, e poi dopo appena due minuti ancora lo stesso Ballgjini tiene vivi i suoi.
L'Accademia non spinge sull'acceleratore, e il Briga sembra pagare lo scotto fisico anche se, sia da una parte che dall'altra le occasioni non mancano. La zampata, anzi la testata vincente, arriva a 5' dalla fine, quando Negretti, tutto solo in area, insacca di testa un cross dalla destra.
L'Accademia mette grinta e cuore per trovare l'affondo finale, ma il Briga usa la testa e controlla i minuti residui.
I rossoblù salutano la coppa e iniziano la settimana che porta al campionato (prima partita ad Oleggio) con la voglia di rivalsa.
Accademia Borgomanero – Briga 1-3
Accademia: Galli, Casarotti, Tirapelle, Legnani, Gambazza (26' st Cavallaro), Ballarini (38' st Leon Garcia), Giordani (1' st Poletti), Geno (31' st Scampini), Latta, Di Cesare, De Bei (30' st Micheletti).
A disposizione: Salina, Cavallaro, Mandracchia, Scampini, Leon Garcia, D'Elia, Micheletti, Poletti, Guidotti.
All.: Molinaro
Briga: Margarita, Pici, Mirinoui (32' st Battaglia), Manca, Negretti, Nalesso (10' st Gibbin), Asole, Marra (17' st Margaroli), Ballgjini (45' st Jurghen), Salvatore (34' st Gado), Cantadore.
A disposizione: Baccin, Battaglia, Martone, Margaroli, Lorenzetto, Jurghen, Gibbin, Gado, Sciascia.
All.: Licaj
Arbitro: Marabese sez Nichelino
Assistenti: Salhi e Spina sez di Vhivasso
Marcatore: 50' pt Ballgjini (rig.); 2' st Latta (rig.); 7' st Ballgjini; 36' st Negretti
Note: calda giornata estiva; cielo coperto; campo sintetico. Ammoniti: Tirapelle, Giordani, Di Cesare, Ballarini dell'Accademia; Ballgjini, Mirinoui, Cantadore, Salvatore del Briga. Angoli: 4, 2. Recupero: pt 3; st 4.


