
NOVARESE – VCO – 09-09-2022 –Tutto pronto per il via domenica dei campionati regionali dall’Eccellenza alla Prima Categoria. Diverse le nostre formazioni coinvolte, vediamo brevemente le varie categorie e le favorite.
In Eccellenza, Girone A, è l’RG Ticino, appena retrocesso dalla D dopo aver fatto a lungo sperare di poter raggiungere la salvezza, a partire in pole. Al nuovo tecnico, il mister siciliano Antonio Alacqua, è stata messa a disposizione una rosa di altissima qualità, sulla carta destinata a dominare. Possibili rivali la Pro Eureka di Settimo, il Volpiano Pianese e il Borgaro. L’Accademia Borgomanero dovrebbe invece giocarsi con Verbania e Biellese un posticino ai playoff. La matricola Briga Novarese è invece attesa da un campionato difficile e l’obiettivo sarà la salvezza sovvertendo le previsioni di molti analisti che le danno pochissime possibilità.
In Promozione, anche qui Girone A, a giocarsi il passaggio di categoria diretto dovrebbero essere la Pro Novara e l’LG Trino. I Primi sono stati protagonisti di una campagna acquisti importante e dovrebbero essere i chiari favoriti. Alle loro spalle si distingue il Bellinzago. L’Arona dovrebbe tirare il gruppo delle altre, con l’Omegna a cercarsi un posto tranquillo a metà classifica. In coda dovrebbero giocarsi la salvezza in sei: Feriolo, Juve Domo, Piedimulera, Valduggia, Sparta Novara e Bianzè.
Infine la Prima Categoria, ovviamente ancora girone A, che dovrebbe riproporre al vertice le squadre battute dal Feriolo lo scorso anno come Momo, Cannobiese e Villa d’Ossola, col Vogogna che potrebbe essere alla ricerca di riscatto dopo la retrocessione dello scorso anno.
Il via per quasi tutti domenica alle 15, con la sola Valduggia-Feriolo in Promozione programmata sabato alle 18.30 e, in Prima Categoria, Comignago-Vogogna domenica dalle 17 e Villadossola-Momo alle 17.30. (FAB)


