VIGNONE - 16-09-2022 -- Le conferme circolate nei giorni scorsi, che smentivano le notizie ufficiali fino a qualche giorno fa, hanno trovato conferma oggi: Filippo Ganna tenterà il record dell’ora.
La sfida contro il primato che lo scorso 22 agosto ha messo a segno il britannico Dan Bigham (55,548 chilometri), si disputerà l’8 ottobre a Grenchen, in Svizzera, proprio sulla pista in cui l’inglese ha superato il precedente record, che apparteneva al belga Victor Campenaerts.
L’assalto alla prova più nota tra quelle su pista, che nell’albo d’oro vede iscritti nomi del calibro di Coppia, Anquetil, Merckx, Moser, Indurain e Wiggins era un obiettivo dichiarato dal vignonese della Ineos Grenadiers, che ora ha rotto gli indugi.
“Mi sono allenato sulla nuova bici Pinarello ed è super veloce, la adoro. È un altro passo avanti rispetto al già alto livello che abbiamo con la nostra attrezzatura – dichiara il campione del mondo a cronometro e su pista –. Il team mette così tanta energia e impegno in questi progetti e i nostri partner, da Pinarello e il nuovo prototipo di bici, a una tuta completamente personalizzata realizzata da Bioracer, hanno fatto la loro parte, quindi ora tocca a me. Mi sentirò davvero bene ad entrare in quel velodromo. Mentalmente questo mi darà già qualche metro in più".
“Non vedo l'ora di affrontare la sfida, anche se sarà un'ora di pura sofferenza. Sarà interessante vedere come regge il mio corpo e fino a che punto posso spingermi: è un'opportunità per testare davvero i tuoi limiti fisici e mentali. Intraprendere un evento prestigioso come questo è un passo importante nella mia carriera” - conclude.
Vi.Man.


