STRESA - 18-09-2022 -- Lo Stresa si fa rimontare due gol nella ripresa e mastica amaro perché la vittoria, per gran parte della gara, è stata alla sua portata. Si chiude sul 2-2 l’anticipo di serie D tra i padroni di casa e il Derthona, deludente e contestato nel primo tempo dai suoi tifosi. Solo gli innesti dei leoncelli salvato i neri dalla prima sconfitta stagionale, ma il terzo pareggio di fila delude le attese degli ospiti.
Al calcio d’inizio il Derthona schiera Edo tra i pali, Soplantai, Tambussi, Zucchini in difesa, Matera, Ciko, Turchet e Procopio a centrocampo. Saccà e Manasiev gravitano alle spalle di Gomez. Lo Stresa affida la porta al neoacquisto Taliento, davanti a lui Graziano, Tordini e Gerevini in difesa; Gioria, Cento, Colantonio, Argento e Pisanello a centrocampo; e in avanti Grechi e Barranco.
Gli ospiti hanno subito un’enorme occasione, ma Grechi salva un gol fatto intervenendo su Procopio che sta battendo a colpo sicuro. Lo Stresa però c’è e, assorbita la sfuriata ospite è pronto a partire in contropiede. All'8' è sulla scivolata di Pisanello l'occasione ghiotta per provare a violare la porta di Edo: Gioria l’innesca in velocità dalla destra, ma il compagno non aggancia per un soffio in piena area. Stresa in gol al 18' con Colantonio, che verticalizza per Grechi, che s’invola verso la porta e batte l’estemo ospite con un bel diagonale. Al 24' il raddoppio. Pisanello crossa per Cento che, a tu per tu con Edo, mette in rete. Al 41' Grechi serve Barranco che svetta di testa in area, ma Edo si supera e devia sulla traversa.
Nella ripresa mister Fossati cambia: al posto di Tambussi entra Coccolo. L'attaccante è in ripresa dopo il brutto infortunio dello scorso anno, quando era al Gozzano. Al 4' Grechi prova la rovesciata, ma la palla non raggiunge la rete. Gli ospiti giocano con altra verve. Al 10’ Tordini è provvidenziale sulla possibile incursione in area di Coccolo, allontanando d'istinto in fallo laterale. Lo Stresa riparte con Argento sulla sinistra, il servizio è per Grechi che però non aggancia. Al 20' della ripresa triplo cambio per il Derthona: entrano Fomov, Romairone e Trevisiol per Saccà, Manasiev e Matra. Nello Stresa, Spera prende il posto del dolorante Gioria. Saranno le mosse vincenti degli ospiti per la rimonta. Un minuto dopo il Derthona va vicino al gol di testa con Gomez, ma Taliento fa buona guardia. Intorno alla mezz’ora gli ospiti accorciano con un gran gol di Coccolo che, servito da Romairone, stoppa e tira al volo verso l'incrocio alla destra di Taliento. Gli ospiti insistono e trovano il pari al 42' con Gomez che, servito da Ciko, non sbaglia e deposita la palla in rete. Nel finale lo Stresa sfiora il 3-2, ma Edo fa buona gara. Un pari che sta stretto allo Stresa che comunque muove la classifica.
Stresa-Derthona 2-2
Stresa Vergante: Taliento, Gioria (20' st Spera), Pisanello, Tordini, Gerevini, Graziano, Cento, Colantonio, Barranco (25' st Perkovic), Argento, Grechi. A disposizione: Mele, Baiardi, Scotto, Carpani, Fradelizio, Del Fiore, Tripoli. All.: Nicolini.
Derthona 1908: Edo, Zucchini, Saccà (20' st Fomov), Ciko, Gomez, Manasiev (20' st Romairone), Tambussi (1'st Coccolo), Procopio, Soplantai, Matera (20' st Trevisiol), Turchet (39’ st Roma). A disposizione: Rescia, Agazzi, Daffonchio, D’Arcangelo. All.: Fossati.
Arbitro: Mattia Rodighiero (Vicenza), assistenti Ares Beggiato (Schio) e Stefano Petarlin (Vicenza).
Marcatori: 18' pt Grechi, 24' pt Cento, 28' st Coccolo, 42' st Gomez.
Note: sole, terreno buono, spettatori 200 circa. Ammonito: Gerevini
Maurizio Robberto


