OSSOLA- 26-02-2023--La Rosa Ski Raid, gara di scialpinismo proposta dallo Sci Club Valle Anzasca, in programma a Macugnaga domenica 5 marzo, davanti alla parete più alta d’Europa, è stata presentata nel pomeriggio di domenica 25 febbraio all’Ossola Outdoor Center di Preglia.
Spiega il direttore di gara Aldo De Gaudenzi: “Causa la scarsezza della neve siamo stati obbligati a stravolgere il programma originale e invece di una individual faremo una vertical, sempre di Coppa Italia, con partenza dalla seggiovia e arrivo in cima al Belvedere che prevede anche un tratto di salita a piedi. Sono 550 metri di salita con circa 3 km di percorso per i senior. Distanze minori per le categorie giovanili”.
È intervenuto anche Massimo Chatrian, un valdostano, oramai di casa a Macugnaga, speaker della manifestazione: “Nonostante le tante difficoltà anche quest’anno siamo riusciti a organizzare questa spettacolare gara di interesse nazionale che certamente può crescere veramente tanto. Un ringraziamento ai tanti volontari che si sono impegnati e agli sponsor che ci hanno aiutato economicamente. Ci aspettiamo un ottimo riscontro da parte degli atleti, soprattutto da quelli giovani, che sono il futuro di questo sport”.
Hanno portato i saluti ai presenti e si sono complimentati con gli organizzatori il sindaco di Vanzone Claudio Sonzogni e di Ceppomorelli Giovanni Consagra. Erano presenti anche Silvio Pella e Antonio Bovo, rispettivamente presidenti dello Sci Club Valle Anzasca e del Cai Macugnaga, oltre a Maurizio Vittoni responsabile della sicurezza della gara.
PER LA FOTOGALLERY:
https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=79563297#lastpost


