FOLLONICA - 07-03-2023 -- Nessuna sorpresa nella seconda tappa dell’edizione 2023 della Tirreno-Adriatico. Dopo l’apertura di ieri a cronometro, che ha certificato la superiorità di Filippo Ganna, nella prova odierna, la Camaiore-Follonica, la bagarre è stata tra i velocisti. Al termine dei 210 chilometri del tracciato il gruppo è arrivato compatto e, allo sprint, il successo ha arriso a Fabio Jakobsen della Soudal Quickstep. Alle sue spalle piazza d’onore per Jasper Philipse della Alpecin-Deceuninck, terzo Fernando Gaviria Rendon del team Movistar.
Il vignonese della Ineos Grenadiers, partito con la maglia azzurra di leader sulle spalle, è stato attento e, nello strappo finale prima del traguardo, ha badato a mantenersi tra i primi, evitando ogni problema. La vittoria di un velocista non modifica le posizioni in testa. Ganna è primo della classifica generale -ma anche di quella a punti- con un margine di 28” su Lennard Kamna e di 31” su Magnus Sheffield. Al termine della prova, dopo le premiazioni, nelle interviste di rito il corridore azzurro ha espresso l’auspicio di restare leader anche domani e di poter dire la sua nella Corsa dei due Mari: “Non vado alle corse per allenarmi – ha detto –. Ero molto concentrato oggi, allo stesso tempo volevo prendere meno rischi possibile. Spero di uscire dalla Tirreno-Adriatico al top della forma per le classiche e per il Giro d’Italia”.
Domani la Tirreno-Adriatico propone un’altra tappa con arrivo adatto ai velocisti. La Follonica-Foligno, di 226 chilometri, presenta due Gran premi della montagna, prima di oltre 100 chilometri di saliscendi non impegnativi.


