
NOVARA - 16-03-2023 -- L’assessore allo sport del Comune di Novara, Ivan De Grandis, ha incontrato nei giorni scorsi il Presidente del Comitato Regionale di Fitarco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco) Paolo Ferrero, accompagnato dal Presidente dell’A.s.d. Arcieri Cameri Rocco Tarullo, la cui società è stata recentemente premiata per i titoli italiani conquistati dall'associazione che vanta anche la stella di bronzo da parte del CIP (Comitato Italiano paralimpico) e che vede tra i suoi associati anche l’azzurro Roberto Airoldi, bronzo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
L’incontro, improntato alla massima cordialità, è stata un’occasione proficua per analizzare il quadro generale del movimento arcieristico locale e nazionale, quanto è già stato realizzato sul territorio ed i programmi futuri.
In particolare, si è trattata la possibilità concreta di ospitare a Novara per la prima volta i Campionati Italiani indoor Para Archery che quest’anno si sono svolti a Faenza.
“Questo incontro fa seguito a quelli già avuti con altre realtà ed altre federazioni – commenta l’Assessore allo sport Ivan De Grandis – lavoriamo ogni giorno per garantire un accesso allo sport per tutti, mantenendo alta l’attenzione anche per il mondo dello sport paralimpico. La possibilità di portare a Novara nel 2024 i Campionati Italiani di questa disciplina ci riempie di orgoglio! Spingiamo molto per rendere lo sport un veicolo di inclusione, e molte società sportive locali si adoperano sempre di più su questi temi con grande sforzo quotidiano. Solo così si riesce a dare ancora più opportunità a tanti ragazzi e ragazze che altrimenti rischierebbero di restare isolati”.


