
LUGANO – 06-04-2023 --Festa grande per il Lugano a Ginevra ed in piazza a Lugano dove era stato montato un maxi schermo per seguire la gara. Il Lugano il 4 giugno sfiderà in finale a Berna lo Young Boys per cercare di conquistare la seconda Coppa consecutiva. Quella di Sabbatini e compagni è stata un’impresa più che meritata anche se si sono dovuti attendere i rigori per arrivare alla decisione. E dal dischetto i luganesi si sono dimostrati migliori con un cinque su cinque eccezionale. Il Servette davanti a 12.000 spettatori è passato in vantaggio con Kutesa da centro area ha insaccato. Poteva essere un colpo da ko per il Lugano che invece a poco a poco si è ripreso e ha cercato, pur tra qualche errore di troppo in impostazione, di entrare nell’area avversaria. Vi è riuscito una prima volta alla mezzora quando Doumbia ha imbeccato benissimo Aliseda che ha tagliato l’area e ha battuto Frick con un tiro incrociato. Lo stesso attaccante argentino ha portato in vantaggio i bianconeri. Nel secondo tempo il Lugano dopo aver fallito il 3-1 è stato beffato al 95’ da Crivelli. Si è andati ai supplementari dove il risultato non è cambiato. Ai rigori i bianconeri sono stati infallibili. Tutti e cinque gli incaricati hanno battuto Frick, nell’ordine: Celar, Bottani, Amoura, Macek e Sabbatini. Mentre sul fronte del Servette hanno segnato Stevanovic, Plücke e Crivelli mentre Mbabu ha calciato a lato. E così il Lugano è di nuovo in finale, ma stavolta l’avversario non solo giocherà in casa, ma è il campione di Svizzera in pectore, lo Young Boys. L’impresa sarà durissima. I bianconeri ora torneranno in campo a Pasquetta (ore 14,15) in casa contro il San Gallo, squadra a quota 35 al terzo posto con il Lugano. (M.R)
SERVETTE-LUGANO 5-7 (dopo i rigori)
RETI: 22′ Kutesa, 31′ Aliseda, 40′ Aliseda, 90’+5′ Crivelli.
RIGORI: realizzati per il Lugano da: Celar, Bottani, Amoura, Macek e Sabbatini. Per il Servette: Stevanovic, Plücke e Crivelli.
AMMONITI: Frick, Hajdari, Crivelli, Sabbatini, Osigwe, Daprelà, Doumbia, Bedia, Samba, Valenzuela, Arigoni.
SPETTATORI: 12’500
LUGANO: Osigwe, Arigoni, Daprelà, Hajdari, Valenzuela (114′ Facchinetti), Sabbatini, Doumbia, Bislimi (79′ Macek), Steffen (79′ Amoura). Celar, Aliseda (85′ Bottani). Indisponibili: Belhadj, Mahou, Mai.
SERVETTE: Frick, Mbabu, Rouiller, Severin, Clichy, Cespedes, Cognat (94′ Valls), Antunes (62′ Touati), Stevanovic. Bedia (79′ Crivelli), Kutesa (62′ Flücke). Indisponibili: Douline, Diallo e Magnin.
ARBITRO: Fedayi San.


