
STRESA - 06-04-2023 -- Un punto non basta a regalare una Pasqua serena allo Stresa Vergante. Oggi al Forlano, nell’anticipo del 15° turno di ritorno, contro il Bra i blues hanno ottenuto un pareggio che muove la classifica ma che, visti i risultati concomitanti sugli altri campi, non è sufficiente per compiere un passo decisivo verso la salvezza.
Al cospetto dei cuneesi, quarti in graduatoria ma tagliati fuori dal campionato, vinto oggi senza giocare dal Sestri Levante (+14 sulla Sanremese con una partita in meno e 12 punti ancora in palio), i padroni di casa partono male e al 9’ sono già sotto. Il calcio di punizione dal limite di Marchetti supera Galli, centra il palo e finisce in porta. Il pareggio arriva nei minuti di recupero grazie al capitano Tripoli, entrato da pochi minuti e abile a correggere di testa in rete il calcio di punizione di Argento, che nell’esultanza viene espulso dall’arbitro.
Il punto ottenuto col Bra fa salire i blues a quota 29 punti, 7 in più del Casale e 17 del già retrocesso Fossano. I nerostellati hanno un piede in Eccellenza, ma anche i lacuali a oggi sarebbero retrocessi. Il loro terzultimo posto è, sì, utile per accedere ai playout, ma non quando il distacco dalla diretta rivale è pari o superiore agli 8 punti, quelli che separano i ragazzi di Cristian Nicolini dalla Castanese, oggi vincente proprio sul Casale.
Nelle prossime quattro, decisive partite, la formazione del presidente Marco Pozzo deve ridurre il gap o superare chi la precede, il Chisola che è a +4. Decisivo sarà probabilmente lo scontro diretto con la Castanese (in trasferta) del 30 aprile. Sarà il penultimo turno. Prima ci sono la sfida di domenica prossima con i dominatori del torneo del Sestri Levante, seguita dal match interno col Legnano (7° e già salvo). L’ultimo atto, il 7 maggio, sarà il match interno con la Sanremese seconda.


