VERBANIA - 30-04-2023 -- L’ultima edizione, la numero 18, s’è tenuta nel 2019. Poi sono arrivati pandemia, lockdown e le norme anti-Covid che hanno indotto gli organizzatori a frenare. Ora è tutto pronto e mancano solo pochi giorni al 19° Giro delle Contrade, la corsa podistica non competitiva che accompagna i festeggiamenti patronali di San Vittore e che, organizzata dall’associazione Corso di corsa, è diventata un partecipato appuntamento sportivo, ma anche sociale e di beneficenza.
La voglia di tornare a calcare il porfido del centro di Intra, per adulti e bambini (accanto alla corsa principale, ci sono due minigiri per i più piccoli e le famiglie) è testimoniata dall’annunciato record di presenze. A oggi sono più di 2.000 gli iscritti e c’è tempo per farlo sino a pochi minuti dal via.
Il programma prevede il ritrovo e le iscrizioni alle ore 18 in piazza San Vittore, la partenza alle 19,40 del minigiro piccoli 0-4 anni (400 metri), seguito dal minigiro grandi (dai 4 anni in su) che è lungo 1,6 km. Lo start agli adulti sarà dato alle 20. Il percorso, lungo 6,24 chilometri, sarà leggermente rivoluzionato nella parte finale, per la presenza dei ponteggi del cantiere alla basilica di San Vittore e la convivenza con gli altri eventi della patronale. I corridori arriveranno in via dei Ceretti. Per le premiazioni, previste dalle 21,15, verrà utilizzato il cortile dell’Asilo di Intra, che sarà anche punto di ristoro.
La gara è intitolata alla memoria di Serafino Carmine, ex presidente dell’associazione I Pacian da Intra. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Squadra nautica di salvamento di Verbania; alla sezione di Novara del progetto Ursula, che ha in cura un verbanese affetto da sclerosi laterale amiotrofica; e al progetto Scuole Vco per la realizzazione di progetti didattici. Ci saranno riconoscimenti in denaro per i gruppi scolastici più numerosi.


