01-05-2023 -- A cinque giorni dal via del Giro, Ineos Grenadiers conferma la partecipazione di Filippo Ganna. Di questa mattina la conferma ufficiale della line up da parte del team inglese con: Thymen Arensman, Laurens De Plus, Filippo Ganna, Tao Geoghegan Hart, Salvatore Puccio, Pavel Sivakov, Ben Swift e il caposquadra, Geraint Thomas. "Sono felice di essere tornato e di iniziare al Giro - le parole del campione di Vignone -. Ogni volta che corro, dò il massimo in assoluto, quindi non vedo l'ora di vedere cosa posso ottenere per la squadra. Sono molto orgoglioso di ciò che ho ottenuto al Giro in passato e mi sento davvero positivo.
La nostra squadra è forte e non vedo l'ora di uscire e mostrare il meglio. La cronometro di apertura mi offre ancora una volta l'opportunità di iniziare in modo molto positivo per tutti noi. I preparativi sono andati bene e non vedo l'ora di arrivare a Fossacesia Marina sabato prossimo.
Ovviamente amo correre in Italia davanti ai miei tifosi e conosco l'impatto che ha l'incredibile supporto per me e per il team, quindi speriamo di usare quell'energia per dare il meglio".
La 106a edizione della corsa inizia il 6 maggio da Fossacesia Marina in Abruzzo, con una cronometro di 19,6 km, e si conclude il 28 maggio a Roma.
Complessivamente sono tre le prove a cronometro nelle quali Filippo può freguiarsi di previsioni favorevoli. Il Giro Rosa le Alpi occidentali e la Cima Coppi (punto più alto) della gara - Colle del Gran San Bernardo a 2469 m - con una durissima settimana finale di gare nelle Dolomiti che sicuramente offrirà un'affascinante resa dei conti prima della finale a Roma. Dopo aver valicato il Sempione, il Giro passerà il 20 maggio nelle strade del VCO, attraversando l'Ossola per approdar sul lago dirigendosi verso il varesotto.


