ORNAVASSO - 2-8-2023 -- Il commissario tecnico delle squadre femminili su strada Paolo Sangalli ha comunicato i nomi della Nazionale azzurra per i Mondiali di ciclismo su strada a Glasgow in Scozia. Per la prova di domenica 13 agosto che chiuderà la manifestazione, sono state convocate Elisa Balsamo, Silvia Persico, Elena Cecchini, Chiara Consonni, Eleonora Gasparrini, Barbara Guarischi, Vittoria Guazzini, Soraya Paladin, Silvia Persico e Ilaria Sanguineti.
Manca quindi Elisa Longo Borghini che soffre di un’infezione nella regione parte superiore della coscia sinistra che l’ha costretta ad abbandonare il Tour de France femminile proprio prima della tappa più importante, quella del Tourmalet, molto adatta alle sue caratteristiche di scalatrice.
Dover rinunciare al Mondiale per il talento di Ornavasso che difende i colori della Lidle Trek, è certamente una grande amarezza. Questo il suo commento: “Fatico a trovare le parole per spiegare il mio attuale stato d’animo. Moralmente, è una botta forte, che arriva purtroppo in una stagione già travagliata. Il solo fatto di esser dovuta tornare a casa dal Tour è stato un enorme dispiacere, perché sentivo di avere nelle gambe un gran finale di corsa. Comunque ora voglio solo guardare avanti. Fermarmi in questo momento era l’ultima cosa che volevo, ma la priorità deve essere la salute. Sono concentrata sulla guarigione e al recupero al cento per cento. Rinunciare alla maglia azzurra e ai Mondiali è una scelta dolorosa ma obbligata. Farò un tifo enorme per le mie compagne”.
Elisa sta curandosi con una terapia antibiotica e secondo Gaetano Daniele, il medico sociale della squadra, potrebbe tornare a pedalare con tranquillità fra una decina di giorni.


