ROMENTINO–12-08-2023-- Vince il Novara, l’RG perde a testa alta confermando le sue ambizioni in D, l’ex Gonzales realizza un gol da cineteca.
Festa completa a Romentino dove il Novara si impone per 3-2 in attesa dell’amichevole di lusso di domenica a Milanello ( a porte chiuse) contro il Milan. Buzzegoli ha fatto ruotare tutti i giocatori e l’iniziale 11 ha disputato un’ora di gioco, mettendo in luce Gerardini, Prinelli e Khailoti, ma tutti gli azzurri hanno dimostrato di essere una squadra con una identità, nonostante la rivoluzione estiva.
Novara subito in gol al 2’ di gioco: angolo di Donadio e colpo di testa vincente di Gerardini. Dopo uno spunto di Gonzales che libera Aperi per il tiro che finisce fuori, gli azzurri sfiora il 2-0 con Prinelli e centrano il raddoppio al 22’ con Khailoti: il difensore incorna sempre su corner di Donadio.
Nella ripresa su azione di rimessa l’RG Ticino va in gol con uno strepitoso tiro a giro di Gonzales: l’attaccante parte sulla fascia poi si decentra e lascia partire un gran tiro dal limite dell’area che non dà scampo a Boscolo. Punto nel vivo il Novara segna subito: la rete è di Prinelli con un preciso rasoterra su il portiere di casa è un po’ in ritardo. Subito dopo il neo entrato Poesio viene atterrato in area da Ranieri: il conseguente rigore dello stesso ex Legnano viene respinto da Dejardinis.
Esce Gonzales tra gli applausi e al 75’ Altomonte impegna il portiere ospite che devia in angolo. A 3’ dal termine Poesio si riscatta con un azione personale terminata con un tiro nell’angolo basso del n° 1 novarese. Il Novara, dopo il Milan, affronterà il 24 il Gozzano. L’RG Ticino ha già in programma il primo incontro ufficiale per il 26 o 27 agosto in Coppa Italia con l’Alba.
Maurizio Robberto
RG TICINO – NOVARA 2-3
RG TICINO (4-3-3): Harraser, Siciliano, Quitadamo, Longhi, Bobbo; Straccio, Zaccariello, Capano; Gonzales, Aperi, Sansone. Nella ripresa: Ajradinoski, Svystelnyk, Alabiso, Marinari, Poesio, Colombo, Salducco, Aronica, Bugno, Altomonte. All. Carobbio
NOVARA (4-3-3): Boscolo, Saidi, Kailoti, Bertoncini, Martinazzo; Gerbino, Ranieri, Prinelli; Donadio, Scappini, Gerardini. Nella ripresa : Dejardinis, Menegaldo, Migliardi, Cardonna, Di Munno, Bonaccorsi, Scaringi, Fragomeni, Bagatti, Busic, Rossetti, Corti, Valenti, Catania. All. Buzzegoli
Arbitro. Cattaneo di Novara (Horri e Manfredini di Novara)
Reti: 2’pt Gerardini, 22’ Khailoti, 12’st Gonzales, 16’ st Prinelli, 42’ st Poesio.
Note: sole, terreno buono, spettatori 600 circa. Ammoniti Bugno e Marinari. Angoli 3-3. Poesio ha fallito un rigore al 18’st.


