S.M.MAGGIORE-- 27-08-2023-- Le pre-visioni, che appunto non sono certezze, davano il finimondo in arrivo sulle montagne ossolane, già sabato sera. Invece alla Sagra della patata si è fatto festa, e domenica mattina solo qualche leggera goccia di pioggia è caduta sulla Vigezzo. In lontananza rumori di temporali...
Gli organizzatori della celebre corsa vigezzina sabato non se la sono sentita, ed anno posticipato la gara: "Ci abbiamo provato fino all’ultimo, anche pensando a soluzioni alternative su un chilometraggio minore. Tuttavia le previsioni meteo particolarmente avverse pervenute da ARPA Piemonte e la conseguente allerta meteo sconsigliano fortemente ogni tipo di iniziativa.
Peraltro molti dei volontari che sarebbero stati presenti sul percorso potrebbero essere precettati per interventi di protezione civile e guardiania di versanti e ruscelli venendo quindi a mancare un supporto fondamentale per garantire che la gara possa svolgersi in sicurezza.
Con rammarico, ma anche con un notevole sforzo organizzativo, per festeggiare il 50° compleanno abbiamo quindi deciso di spostare la manifestazione a domenica 10 settembre 2023 alla stessa ora e sulle stesse distanze.
Certi possiate capire, ci auguriamo di potervi vedere al via della 50ª Sgamela’a seppure con quindici giorni di ritardo!"


