NOVARA -10-09-2023 -- Delude il Novara all’esordio in casa e perde il derby del Ticino dopo un primo tempo deludente, riscattato in parte da un arrembaggio nella ripresa. La Pro, reduce dalla sconfitta interna con la Giana, si mette sulla difensiva. Il Novara attacca, ma mostra lacune in fase di costruzione, la manovra passa poco dal centrocampo. Molti i lunghi lanci dalla difesa e palla in area per Scappini, troppo solo e ben marcato. Le occasioni del Novara escono da azioni successive a calci franchi, come al 6’ con una bella girata di Boccia. Il primo campanello d’allarme al 21 con Stanzani. Poi il gol alla mezz’ora. Azione da sinistra in mezzo per Castelli che anticipa e mette in rete. Novara reagisce: doppia respinta di Rovida e Migliardini non trova la porta. Raddoppio ospite al 39’, azione quasi in fotocopia e questa da destra, la rete è di Stanzani. L’ultima occasione è per Calcagni su punizione, ma è distante e Rovida ed è pronto a respingere.
Nel secondo tempo, stesso copione e stessi effettivi: il primo brivido è un tentativo dalla lunga distanza di Nicco che coglie la parte alta della traversa e per poco non sigla il 3-0. Al 60’ Buzzegoli tenta il triplo cambio. La gara acquista velocità ed il Novara riapre la partita al 30’ grazie alla caparbietà di D’Orazio che conquista palla, triangola con un compagno in area ed infila alla sinistra del portiere con un rasoterra. Il Novara ci crede ed attacca in massa, ma crea solo mischie e Rovida si distingue in una uscita a terra.
Finisce 1-2 ed il Novara perde all’esordio in casa sulla falsariga dello scorso torneo e dopo 180’ ha solo un punto dopo un avvio sulla carta favorevole. E domenica di nuovo in casa contro il Trento che finora non ha incassato neppure un gol.
Maurizio Robberto
NOVARA-PRO PATRIA 1 - 2
NOVARA (4-3-3): Desjardens 5; Boccia 5, Bertoncini 5, Bonaccorsi 5 (15’st Khailoti 6),
Migliardi 5; Calcagni 5 (31’st Catania 5.5), Ranieri 6, Speranza 5.5 (40’st Gerbino ng);
Gerardini 5 (15’st D’Orazio 6.5), Scappini 5 (15’st Rossetti 6), Donadio 5.5. A disposizione:
Boscolo Palo, Menegaldo, Urso, Prinelli, Di Munno, Scaringi, Savini, Caradonna, Saidi,
Fragomeni . All. Buzzegoli 5,5
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida 6.5; Vaghi 6 (27’st Minelli 5.5), Lombardoni 6, Moretti 6;
Renault 6 (27’st Piran 6), Citterio 6 (31’st Ferri 6), Mallamo 6, Nicco 6.5 (27’st Marano
6), Ndrecka 6.5; Stanzani 6.5, Castelli 6.5 (17’st Parker 5.5). A disposizione: Mangano,
Bongini, Bashi, Pitou, Bertoni, Fietta, Caluschi, Zanaboni. All. Colombo 6.5
ARBITRO: Baratta di Rossano 6, assistenti D’Ascanio di Roma 2 e Fratello di Latina
quarto uomo Zammarchi di Cesena.
Marcatori: pt 31’ Castelli, 39’ Stanzani; st 30’ D’Orazio
Note: Giornata calda, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Renault, Marano.
Angoli 8-3 per il Novara. Recupero pt 1’, st 6’. Spettatori 1500 circa.
Foto di Andrea Marangon


