SANREMO- 02-10-2023-- Gabriel Di Pietro ed Andrea Dresti volano tra le strade liguri e conquistano la vittoria della classe rally4 in uno dei rally più famosi e storici del panorama nazionale, il rally di Sanremo.
Hanno dato il massimo a bordo della loro Peugeot 208 rally4, loro compagna per quest’annata rallistica 2023, con la quale hanno sofferto, sudato, e sicuramente condiviso qualche arrabbiatura ma finalmente per la seconda volta consecutiva, dopo il 1000 miglia, li ha portati a concludere al 14° posto assoluto e sul primo gradino del podio di classe, staccando di ben 33” i rivali Cambiaghi-Paganoni e di 45” i terzi classificati Farina-Pozzi.
“Siamo molto contenti di aver centrato la seconda vittoria consecutiva nel CIAR 2RM, soprattutto in una gara storica come il Sanremo” ci racconta Di Pietro, “Non è stato semplice, per me era la prima volta su queste prove speciali, ma siamo riusciti a trovare la giusta velocità fin da subito e a portare a casa un ottimo risultato. Ringrazio Andrea, la mia famiglia, Lion Team per la macchina perfetta, la mia scuderia Easi srl e tutti i miei sponsor”.
E’ mancata per un soffio la vittoria anche a Igor Iani navigato da Manuel Fenoli su clio rally5, si sono presentati allo start dell’ultima prova con qualche secondo di vantaggio sugli altri equipaggi, non riuscendo a confermare l’ottimo passo sull’ultima prova speciale e chiudendo così il Sanremo per soli 2.4” al secondo posto di classe rally5 nel campionato CIAR Junior, primo Zanin-Moriconi e terzi Doretto-Budoia.
Iani: “Non è semplice accettare di perdere per così poco sull’ultima prova, forse ci siamo un pochino addormentati… faccio i complimenti a Zanin che ha fatto una gran prova, davvero bravo. Devo ringraziare tanto i miei sponsor, il mio navigatore Manuel che mi ha dato una grandissima mano nel cercare di capire questa gara che non mi piaceva molto sin dall’inizio… infatti non pensavo di star li a lottare.
Poi la gara è andata bene e siamo riusciti a vincere anche tre prove. Adesso cercheremo di prepararci al meglio per Monza dove avremo l’ultimo appuntamento per giocarci il campionato”.
Gianluca Turroni


