
NOVARA - 09-10-2023 -- Il Giro d'Italia 2024 partirà dal Piemonte. prevista anche una tappa, la terza, con il via da Novara.
L'ufficialità di una notizia che circolava da tempo è arrivata lunedì 9 ottobre.
La Corsa Rosa prenderà il via il 4 maggio con partenza da Venaria Reale e passaggio sul colle di Superga a 75 anni dalla tragedia del Grande Torino.. Seconda tappa con arrivo in salita a Oropa – che sarà anche la Montagna Pantani di questa edizione – 25 anni dopo la storica impresa del Pirata. Terza tappa per velocisti da Novara a Fossano il 6 maggio, per un totale di 165 km, 750 m di dislivello. Si attraversa la zona del riso di Novara e Vercelli per poi superare le ondulazioni del Monferrato dopo Casale. Pochissimi gli strappi come Lu e Cherasco, fino alla rampa finale che porta all’arrivo.
“E’ motivo di grande orgoglio la conferma del coinvolgimento di Novara per il prossimo Giro d’Italia – commenta il Sindaco Alessandro Canelli – Ancora una volta, la nostra città accoglie una delle manifestazioni sportive più seguite al mondo. Il Giro rosa è stato ospitato da Novara tre anni fa con una tappa di arrivo: allora, la città aveva accolto gli atleti con un grande entusiasmo confermando una passione importante per questo sport e per questa manifestazione, con un afflusso di pubblico proveniente da tutto il Piemonte e non solo davvero consistente. Ci prepariamo ora ad ospitare quest’altra tappa, certi della collaborazione di cittadini, commercianti e del tessuto sociale e culturale novarese”.
“Siamo onorati di accogliere questa tappa che partirà da Novara - aggiunge l’assessore allo Sport Ivan De Grandis che ha partecipato alla presentazione di “Grande partenza” – Abbiamo lavorato tanto in questi anni sull’impiantistica sportiva perché crediamo fortemente nello sport, nel suo valore e nella sua importanza non solo per la salute, ma anche come momento di promozione e valorizzazione della città stessa. Eventi come il Giro d’Italia, infatti, sono funzionali anche ad una ulteriore spinta dello sport di base, aspetto fondamentale per questa amministrazione. Novara si è candidata a Città europea dello Sport 2025, avremo i Mondiali di Hockey e si sta lavorando su quella che riteniamo sia la strada giusta sia per le società e gli atleti novaresi, di qualsiasi livello, sia per far arrivare sul nostro territorio grandi eventi come quello ufficializzato nella giornata di oggi”.
Foto archivio News24


