VAL VIGEZZO - 1-1-2024 -- Eccellente chiusura di stagione per Giovanna Selva (G.S. Carabinieri) che il 31 dicembre era al via della BOclassic la competizione podistica internazionale di 5 km, in programma a Bolzano il giorno di San Silvestro.
La ragazza di Vigezzo, che per circa metà gara è stata nelle primissime posizioni, ha chiuso la distanza al 4° posto in 16’11 staccata di 41” dalla vincitrice Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) preceduta anche da due keniane Nelly Chepchirchir e Margaret Chelimo Kipkemboi, già vincitrice di due edizioni della BOclassic e terza nella scorsa edizione.
Questo il suo commento al termine della prova: “Sono molto felice. Volevo fare una sorta di test, partire e stare il più possibile attaccata alle prime e così è stato per i primi due giri. Il terzo ho iniziato un po’ a staccarmi e ho dovuto correre da sola. Sono comunque molto contenta, perché il livello era altissimo”.
Importante il risultato della Battocletti che, oltre aver fatto segnare il secondo miglior tempo femminile di sempre, è stata l’italiana che si è imposta dopo ben 36 anni nella gara alto atesina. L’ultima vittoria di una azzurra risale infatti al 1988 quando prima all’arrivo fu Maria Curatolo.


