VCO - 18-1-2024 -- Campione italiano juniores sulla 10 chilometri a tecnica classica. Da domenica la porta al petto il fondista di Premia Gabriele Matli che conquistando il suo primo titolo tricolore da Juniores nella specialità. A Slingia, in Alto Adige, il giovane ossolano dalla fine del 2023 è arruolato nelle Fiamme gialle di Predazzo. Già sabato Matli nella prova sprint in tecnica libera era giunto quarto, a vicinissimo al podio nella gara vinta da Teo Galli, ma s'è rifatto domenica in una gara che ha messo in evidenza tutto il talento di fondista puro.
Con 27'42"4 Matli ha lasciato dietro di sé il compagno di squadra Davide Ghio con sette secondi di ritardo e, terzo classificato, Gabriele Rigaudo delle Fiamme Oro con un + 51". Adesso al ragazzo della Valle Antigorio non resta che attendere. Dal 5 all'11 febbraio a Planica, in Slovenia ci saranno i Mondiali Juniores ed una convocazione in azzurro sembra davvero vicina. La prova di domenica era valida anche per la Coppa Italia Juniores, dove Matli occupa ora il 5° posto con 370 punti.
Nel weekend a Slingia, in gara anche Mauro Balmetti nelle prove senior. L'anzaschino è giunto 17° nella sprint e 12° nella 10 km in tecnica classica. In Coppa Italia Balmetti ora è terzo fra gli Under 23 e ottavo fra i Senior. Infine il risultato del giovanissimo formazzino Filippo Piumarta (Antigorio), nella categoria Aspiranti/Under 18: 37° nella prova sprint di sabato e 17° nella 10 km.


