VERCELLI - 3-2-2024 -- Una promessa del calcio nazionale. Simone Foti, ossolano, figlio e nipote d'arte parteciperà, mercoledì 7 febbraio al raduno della Rappresentativa Lega Pro U17 a Coverciano, casa della Nazionale. Un passo importante verso il calcio che conta per il classe 2007 che è figlio di Lucio Foti, calciatore nella Juve Domo ai tempi della C2 (87-89) e nipote di Ezio Della Piazza che di quella squadra era presidente.
Numero 10 della squadra allievi nazionale Under 17 della Pro Vercelli, Simone ha una caratteristica su tutte: è fortissimo. Ce ne parla il nonno Ezio, mentre ci mostra il video girato con uno smartphone dove Simone parte da centrocampo, scarta un po' di avversari lungo il percorso e va in rete: "Me lo ha mandato la mamma, mia figlia Monica, che non si perde una partita - racconta Ezio Dalla Piazza -. Questo ragazzo è il nostro orgoglio, la nostra soddisfazione". Come ha accolto la convocazione per il raduno della Rappresentativa Lega Pro U17? "Lui è uno freddo, uno che non si scompone, sa che deve rimanere concentrato. Simone è un ragazzo maturo - prosegue il nonno -. Da oltre un anno vive lontano dalla famiglia, a Vercelli, dividendosi tra la scuola al mattino e gli allenamenti al pomeriggio, e sono 5 allenamenti a settimana. Ma a lui piace questa vita, è quello che sognava, da quando era bambino e avevamo la casa piena di palloni. Giocava sempre, ogni momento era buono per prendere a calci una palla...e spaccare tutto".
La Giovane Italia, sito di riferimento del calcio giovanile, così raccontava lo scorso novembre le capacità di Simone: "Pericoloso durante tutto il corso della partita, giocatore tecnico, a cui piace venire incontro alla sfera, per appoggiarla ai compagni o provare la giocata. Micidiale nell'uno contro uno, salta quasi sempre l'uomo, dominante nella sua ultima gara dove dimostra anche di avere ottimo spirito di squadra e grinta, tornando più volte nella propria metà campo a recuperare palloni e difendere".


