BUSTO ARSIZIO—11-05-2025--Vercelli sull’orlo della D. Va alla Pro Patria il primo round dei playout di Serie C. Al “ Carlo Speroni” di Busto Arsizio ai biancoblu basta un gol di Ferri a pochi minuti dalla fine per battere Pro Vercelli (1-0) e aggiudicarsi l’andata dello spareggio per non retrocedere in Serie D. Gara bloccata dalla paura e povera di contenuti tecnici con Gardano che recupera Iotti e De Marino e mette in attacco l’evanescente Romaroine. Nel primo tempo inizio subito vivace. Pitou serve Beretta in area, rimontato all’ultimo da un intervento prodigioso di Iezzi, dopo pochi minuti Comi di testa manda a lato di poco. Al 9’ altra occasione per gli ospiti con una punizione velenosa dal limite dalla sinistra ma Alcibiade salva sulla linea. La Pro tiene meglio il campo contro i bustocchi frenati dalla paura. Al 15′ ci provano ancora i piemontesi: cross di Clemente dalla destra Carosso centra di testa, il portiere para. Al 23’ angolo per la Pro Patria: respinta corta, ci prova Barlocco dal limite ma il suo tentativo finisce altissimo.
Nella ripresa i biancoblu accentuano il ritmo. Franchi deve intervenire due volte, poi Piran calcia a botta sicura al 59’ , ma la palla finisce fuori. La Pro Vercelli come in altre occasioni va in affanno. Al 72’ cross dalla sinistra di Piran: respinta corta, ci prova Mallamo dalla distanza, ma il tiro va sul fondo. La Pro Patria reclama il rigore per un mani in area e al 83’ arriva il gol: Beretta lavora un pallone per Piran che mette in area dove Ferri tutto solo sul secondo palo mette in rete. Nel finale la Pro Vercelli rischia il tracollo, ma Mehic grazia Franchi. Grazie a questo successo di misura la Pro Patria potrà andare a Vercelli con due risultati su tre a disposizione. Il ritorno è fissato per sabato 17 maggio alle ore 17.30 allo Stadio Silvio Piola di Vercelli. Per la Pro sarà l’ultimo appello: dovrà vincere a qualsiasi costo se vorrà salvarsi. Se no sarà serie D ed un futuro nero ed incerto.
Maurizio Robberto
PRO PATRIA (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Coccolo; Piran, Ferri, Mallamo (dall’86’ Mehic), Barlocco (dal 69′ Renault); Pitou (dall’86’ Terrani), Rocco (dal 72′ Citterio); Beretta. A disposizione: Pratelli, Bongini, Reggiori, Curatolo, Palazzi, Nicco, Miculi, Cavalli, Vaglica. All. Caniato.
PRO VERCELLI (3-5-2): Franchi; Clemente, Sbraga, De Marino (dall’87’ Serpe); Iezzi, Rutigliano (dal 75′ Emmanuello), Schenetti, Iotti, Carosso; Romairone (dall’87’ Coppola), Comi. A disposizione: Rizzo, Lancellotti, Cirillo, Marchetti, Siafa, Burruano, Contaldo, Pino, Antolini. All. Gardano.
Arbitro: Sig. Roberto Lovison di Padova; Assistenti Alessandro Parisi di Bari e Nicola Morea di Molfetta; quarto uomo Francesco Burlando di Genova; VAR Gianpiero Miele di Nola, AVAR Gabriele Restaldo di Ivrea.
Gol: 83′ Ferri (PP)
Ammoniti: Carosso (PV), Schenetti (PV), Rutigliano (PV)
Espulsi: Nessuno
Recupero: + 0′ / + 5′


