VCO- 28-01-2019- Lo scorso 25 gennaio
si è tenuta presso l’Hotel Regina Palace di Stresa l’assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli. Gli ospiti presenti e il tema accattivante “L’industria a scuola di sport” hanno gremito la sala.
La serata, promossa dalla Presidente del Gruppo Giovani Silvia Polli dell’azienda ossolana Manifattura di Domodossola, è stata condotta dallo speaker del Novara Calcio Fabrizio Poli e dai delegati del CONI di Novara Rosalba Fecchio e dal Delegato Provinciale del Coni di Verbania Marco Longo Dorni i quali hanno introdotto l’evento percorrendo la sala con la Fiaccola Olimpica del 1948.
Sul palco si sono susseguiti atleti ed ex medaglie d’oro locali e nazionali che si sono contraddistinti nello sport e nella vita professionale grazie alla capacità di fare “squadra”, nello specifico: COSIMO PINTO (oro Olimpico boxe), MARIO ARMANO (oro Olimpico bob), ENRICO POZZO (ginnasta italiano), STEFANO BASALINI (campione del mondo canottaggio) e MATTEO FANCHINI (atleta paraolimpico non vedente). Tutti gli atleti intervenuti hanno raccontato di come i valori imparati nello sport li abbiano aiutati successivamente ad affrontare il mondo del lavoro rafforzando la loro leadership e riportando in ambito lavorativo lo spirito di squadra per raggiungere il successo.
Successivamente sono stati chiamati ad intervenire sul palco: gli atleti della squadra OLEGGIO MAGIC BASKET del Consigliere API Mauro Giani; gli atleti della squadra di calcio BULÈ BELLINZAGO presieduta da Luigi Blasi e il cui Presidente Onorario è il Vice Presidente API Mario Di Giorgio; l’ACCADEMIA DI ARTI MARZIALI di Fabrizio Bardelli, Amministratore Delegato della Masterpack Spa (azienda associata API); NRB Friends ASD, compagnia di harleysti che aiuta i bambini fondata e presieduta dal Membro di Giunta API Giovanni Montipò. E’ intervenuto infine Christian Abbiati, Dirigente sportivo, ex calciatore italiano e Membro Ufficiale di NRB.
La presidente Silvia Polli ha così commentato: “L’assemblea è stato un bellissimo esempio di positività. Nello sport si possono trovare tante analogie con la vita in azienda: in primis la passione, la costanza e il senso di responsabilità che ognuno di noi deve sempre mettere in ogni progetto che intraprende. E’ inoltre necessario fare gioco di squadra con il proprio team di collaboratori e cercare di sapersi adattare alle situazioni più svariate. E’ importante avere una mentalità vincente e non arrendersi mai. Spero che la serata possa essere stata d’ispirazione non solo per i giovani ma anche per tutti i presenti. Ringrazio ancora gli atleti che sono intervenuti, i delegati del Coni Novara e Vco e gli imprenditori dell’Api, un ottimo esempio di come tanti industriali possano eccellere non solo nella loro attività imprenditoriale ma anche in campo sportivo e sociale. Nei prossimi mesi organizzeremo insieme alle nostre aziende associate degli incontri atti ad insegnarci il connubio vincente tra la gestione del Team sportivo e la direzione di un’Azienda.”


